Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Motorie con il massimo dei voti, Luigino Sepulcri ha approfondito le tematiche relative alla metodologia dell’allenamento in Italia, specializzandosi come allenatore di atletica nel settore dei salti. Ha inoltre perfezionato le sue competenze negli Stati Uniti, frequentando il dipartimento di Atletica e Basket della UCLA e la clinica di riabilitazione ortopedica del dottor K. Jobe a Los Angeles.
Il suo interesse per la fisiologia dell’esercizio, con particolare riferimento alla biomeccanica e bioenergetica muscolare si è concretizzato con una collaborazione iniziata nel 1993 con l’Istituto di Fisiologia Umana del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell’Università degli Studi di Udine.
Dal 1984 al 2007 ha ricoperto il ruolo di preparatore fisico per le squadre di basket di Udine, con due parentesi significative alla Dinamica Gorizia nel 1997 e alla Virtus Bologna dal 2001 al 2002. Nel 2004 è entrato a far parte dello staff della Nazionale Italiana, ricoprendo il ruolo di preparatore fisico fino al 2009.
Attualmente è responsabile del lavoro individuale e del recupero dei giocatori dell’A.P.U. Udine, oltre a seguire numerosi atleti di livello internazionale in diverse discipline sportive.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche e coautore del libro “Diventare coach”.